4 milioni di full hybrid Toyota e Lexus nel mondo

0

Ibrido è sempre più bello! Toyota Motor Corporation (TMC) ha, infatti, annunciato che al 30 Aprile 2012 le vendite cumulative di veicoli full hybrid hanno raggiunto la soglia dei 4 milioni di unità, con ben 423.000 unità acquistate in Europa, premiando così il grande impegno della Casa giapponese nel promuovere l’adozione dei veicoli hybrid in tutto il mondo. Nell’agosto del 1997 Toyota lanciava in Giappone il minibus “Coaster Hybrid EV”, preparando per il dicembre dello stesso anno anche il lancio della Prius, la prima automobile ibrida al mondo prodotta in serie. Le vendite in America Settentrionale, in Europa e in altri paesi sarebbero poi iniziate nel 2000. La seconda generazione di Prius avrebbe fatto il suo esordio nel 2003, mentre l’utilizzo del sistema full hybird di Toyota sarebbe stato in seguito allargato ad altre tipologie di veicoli quali i minivan, i SUV e le berline a trazione posteriore. La terza generazione di Prius è entrata in commercio nel 2009, con vendite cumulative di veicoli full hybrid di Toyota che nell’Agosto dello stesso anno superavano la soglia dei 2 milioni di unità. In Europa, i veicoli Toyota equipaggiati con tecnologia full hybrid includono la Prius, l’Auris Hybrid e a breve anche la nuova Yaris Hybrid, con questi ultimi due modelli prodotti negli impianti europei appartenenti al gruppo Toyota. Nei prossimi mesi, verrà lanciata inoltre la Prius+ e la Prius Plug-in. Toyota punta, infatti, ad estendere ulteriormente il proprio line-up di prodotti hybrid, incrementando il numero di paesi in cui vendere questi veicoli. Attualmente, Toyota possiede un’offerta composta da 19 veicoli full hybrid in circa 80 Paesi nel mondo. Quest’anno, i veicoli full hybrid rappresentano circa il 15% delle vendite globali di Toyota e in Europa il 10% delle vendite totali di veicoli Toyota e Lexus. Al 30 Aprile 2012, Toyota ha calcolato come i suoi veicoli full hybrid, dal 1997 ad oggi, abbiano portato ad un risparmio di circa 26 milioni di tonnellate1 di emissioni di CO2, considerate essere la causa principale del cambiamento climatico globale, rispetto a quelle che sarebbero state emesse da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in oggetto. Dopo aver posto la tecnologia Hybrid Sinergy Drive al centro della propria strategia, Toyota è decisa a proseguire nel proprio tentativo di migliorare ulteriormente le prestazioni, ridurre i costi ed ampliare la propria gamma di prodotti hybrid, creando veicoli sempre più accessibili per i clienti. In Europa, entro il 2012 Toyota prevede di incrementare fino al 14% la quota delle vendite di automobili full hybrid Toyota e Lexus.

 

Condividi.

Circa Autore

Lascia una Risposta


sei − 1 =