EcoCar partecipa a H2Roma

1

EcoCar, la prima rivista europea interamente dedicata alle auto a basso impatto ambientale e allo stile di vita ecologico, partecipa all’ottava edizione di H2Roma che si svolgerà nei giorni 4-5 novembre a Roma a Palazzo Pamphili, in piazza Navona 14, e al Palazzo della Cancelleria, nell’omonima piazza, presenziando alla tavola rotonda “Ambiente e reti di vendita”._qlb2229-rid1Nel chiostro del palazzo della Cancelleria, nel pieno centro di Roma, inoltre per due giorni sarà possibile vedere, toccare e capire le auto più pulite del Pianeta. In questo salotto cinquecentesco gli organizzatori di H2Roma 2009 infatti hanno organizzato un autentico Green Show con le più recenti proposte di in fatto di automobili a basso impatto ambientale.

Mitsubishi i-MIEV: anteprima elettrica

La Mitsubishi i-MIEV, esposta a H2Roma in anteprima in Italia, è una vettura elettrica dotata di un efficiente elettrico sincrono a magneti permanenti da 47 kW alimentato da batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica e di un leggero cambio con riduttore di velocità, che permette di sfruttare al meglio una caratteristica tipica dei motori elettrici come l’elevata coppia ai bassi regime, la Mitsubishi i-MIEV  ha un’autonomia di 160 chilometri con un’unica ricarica.

Toyota Prius: l’ibrida più venduta nel mondo

La terza generazione di Toyota Prius, l’automobile che ha fatto scoprire la tecnologia ibrida a molti automobilisti di tutto il mondo, è dotata di un sistema ibrido serie-parallelo che utilizza la potenza ausiliaria di uno o più motori elettrici per incrementare le prestazioni del propulsore termico. Le motorizzazioni  termica ed elettrica operano in completa sinergia ed hanno entrambe la possibilità di fornire trazione alle ruote. Le auto ibride di Toyota e Lexus possono così garantire l’efficienza, la silenziosità e le “zero emissioni” della soluzione full-hybrid, che può funzionare anche in sola modalità elettrica.

Honda Insight: la prima ibrida per tutti

Semplicità e prezzo sono i punti di forti di Insight, la vettura ibrida con cui Honda punta a ribadire il suo impegno ambientale. La vettura è dotata di un   sistema di propulsione ibrido denominato IMA (Integrated Motor Assist) riprogettato per aumentarne l’efficienza e ridurne peso, ingombri e costi. Il motore a scoppio è un 4 cilindri 1,3 litri da 88 CV dotato di distribuzione i-VTEC che regola la fasatura delle valvole, ma può anche chiuderle per ridurre le perdite di pompaggio  e permettere di muoversi  in solo elettrico.

Smart  fortwo electric drive: compatta ed elettrica

Piccola ed elettrica, smart fortwo electric drive è una proposta ideale per gli spostamenti urbani. Il suo motore elettrico da 30 kW (41 CV) è dotato di un’innovativa batteria agli ioni di litio da 17 kWh ad elevata efficienza e le garantisce ottimi valori di accelerazione ed un’elevata agilità, grazie ai 120 Nm di coppia immediatamente disponibili. La ricarica completa della batteria assicura un’autonomia di almeno 135 chilometri, una percorrenza più che sufficiente per le esigenze urbane di mobilità.

Alfa Romeo MiTo: con il rivoluzionario sistema MultiAir

Il sistema MultiAir, proposto su Alfa Romeo MiTo 1.4, rappresentai un “punto di rottura” nell’attuale scenario dei motori a benzina in quanto assicura, rispetto a unità di pari cilindrata, incrementi di potenza (fino al 10%) e di coppia motrice (fino al 15%), uniti a riduzioni dei consumi (fino al 15%) e delle emissioni di CO2 (fino al 10%), di particolato e di NOx. Cuore del MultiAir è un nuovo sistema elettroidraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (grazie ad un accurato controllo della combustione).

Fiat Panda Panda Cross: il City SUV “verde”

Panda Panda Cross è la vettura che per prima introduce l’alimentazione a metano in una fascia di mercato dove Fiat gioco un ruolo da precursore. La vettura è infatti il primo City SUV a minimo impatto ambientale con consumi ed emissioni minimi (meno di 120 g/km di CO2 e quindi in grado di beneficiare degli incentivi statali).

Fiat Fiorino: consegne a metano

Recentemente insignito del premio International Van of the Year 2009, il nuovo Fiorino Metano è un veicolo ideale per un trasporto urbano a minimo impatto ambientale. Equipaggiato con un motore Fire di 1,4 litri omologato Euro 5 emette solo 119 g/km di CO2).

Lunar Rover Vehicle replica by Marangoni

La divisione Tyre Machinery del gruppo Marangoni ha realizzato in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto una replica del veicolo che all’inizio degli Anni ’70 si avventurò sul suolo lunare. Concepito con tecnologie che risalivano alla fine degli Anni Cinquanta, il Lunar Roving Vehicle si è poi rivelato una miniera di soluzioni e di concetti validi ed in ogni caso interessanti che possono essere ancora oggi riferimento per lo sviluppo di nuove tecnologie. I suoi quattro motori elettrici inseriti all’interno di ciascuna ruota ne fanno, ad esempio, una sorta di veicolo a basso impatto ambientale “ante litteram”.

La partecipazione all’evento H2Roma è libera e gratuita previo accredito al sito www.h2roma.org. Questo il programma completo nel dettaglio:

MERCOLEDÌ, 4 NOVEMBRE

9.00 -Apertura registrazione

9.30 -Apertura lavori

10.00Prima parte Workshop scientifico con la stampa “L’AUTO CAMBIA, MA CHI VINCERA’ LA SFIDA?” Auto elettriche, biocombustibili, idrogeno, ibrido, nuove tecnologie per i motori, GPL, gas metano: queste le tecnologie in gioco.

BMW Gianni Oliosi Direttore Comunicazione e PR BMW Group Italia.

NISSAN Andrea Alessi Amministratore Delegato Nissan Italia.

FIAT Daniele Chiari Product Portfolio Planning & Institutional Relations Senior Vice President Fiat Group Automobiles S.p.A

MITSUBISHI Mr. Isao Torii Presidente, Mitsubishi Motor R&D Europe GmbH

CIRPS Vincenzo Naso Direttore del CIRPS Centro interuniversitario per lo sviluppo sostenibile

11.30 – Break

11.40 – Riapertura dei lavori: Prof. Jose Roberto Moreira Brazilian Reference Center on Biomass – CENBIO University of Sao Paulo, Sao Paulo, Brazil

12.00 Seconda parte Workshop scientifico con la stampa “L’AUTO CAMBIA, MA CHI VINCERA’ LA SFIDA?” Auto elettriche, biocombustibili, idrogeno, ibrido, nuove tecnologie per i motori, GPL, gas metano: queste le tecnologie in gioco.

TOYOTA Massimo Gargano Amministratore Delegato & COO Toyota Motor Italia

MERCEDES Vittorio Braguglia Direttore Generale Mercedes-Benz

HONDA Alessandro Skerl, Consigliere Delegato Honda Automobili Italia S.p.A.

ITAE Gaetano Cacciola Direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” (ITAE) di Messina, del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

ENEA Mario Conte ricercatore e responsabile progetti sistemi di accumulo di energia per applicazioni mobili e stazionarie

13.30 – Sessione Questions & Answers

15.30 – 16.00 -Workshop “Salute e mobilità sostenibile”

09.00 / 17.00 -H2Roma Scuole: nell’Auditorium di Palazzo Pamphilj gli studenti degli istituti superiori di secondo grado incontrano i ricercatori del CIRPS

09.00 / 17.00GreenExpo Un’esposizione nel cuore di Roma di prototipi e vetture a emissioni zero o prossime allo zero per far conoscere a tutti le nuove tecnologie a difesa dell’ambiente

09.00 / 17.00GreenDrive il percorso al volante di vetture con impatto ambientale zero o prossimo allo zero

GIOVEDÌ, 5 NOVEMBRE

09.30 -Apertura registrazione

10.30Sondaggio 2009 “Ambiente e reti di vendita” – 5° Edizione

10.30 – 11.30 -Prima parte: Tommaso Tommasi Direttore di InterAutoNews presenta i risultati del sondaggio e li discute con rappresentanti dei concessionari”

11.30 – 13.00 -Seconda parte: Il Prof.Fabio Orecchini modera il confronto/dibattito sul tema tra:

FIAT Daniele Chiari Product Portfolio Planning & Institutional Relations Senior Vice President Fiat Group Automobiles S.p.A

MERCEDES Vittorio Braguglia Direttore Generale Mercedes-Benz

MITSUBISHI Guglielmo Consonni – Direttore Generale e Amministratore Delegato di Mitsubishi Motors Italia

NISSAN Andrea Alessi Amministratore Delegato Nissan Italia

TOYOTA Massimo Gargano Amministratore Delegato & COO Toyota Motor Italia

ARVAL Paolo Ghinolfi amministratore delegato

Il Corriere della Sera (Paolo Artemi Vice Capo Redattore Corriere Motori del Corriere della Sera, Maurizio Donelli Responsabile Corriere Motori del Corriere della Sera, Alessandro Marchetti Tricamo Collaboratore Corriere Motori del Corriere della Sera)

Il Giornale (Pierluigi Bonora)

La Repubblica (Valerio Berruti Vice Capo Redattore)

Ecocar (Marina Terpolilli Direttore Responsabile Ecocar)

OmniAuto.it (Alessandro Lago direttore editoriale Omniauto.it)

09.00 / 17.00 -H2Roma Scuole: nell’Auditorium di Palazzo Pamphilj gli studenti degli istituti superiori di secondo grado incontrano i ricercatori del CIRPS

09.00 / 17.00GreenExpo Un’esposizione nel cuore di Roma di prototipi e vetture a emissioni zero o prossime allo zero per far conoscere a tutti le nuove tecnologie a difesa dell’ambiente

09.00 / 17.00GreenDrive il percorso al volante di vetture con impatto ambientale zero o prossimo allo zero

Condividi.

Circa Autore

1 commento

Lascia una Risposta


+ due = 4